• +39 030 2620584

VACANZE E IGIENE ORALE: ALCUNI CONSIGLI UTILI

  • VACANZE E IGIENE ORALE: ALCUNI CONSIGLI UTILI

    VACANZE E IGIENE ORALE: ALCUNI CONSIGLI UTILI

    Durante le vacanze aumenta inevitabilmente il tempo passato fuori casa, si passano le giornate in riva al mare o in montagna con la voglia di non pensare a nulla, questo però non deve indurci a trascurare la nostra igiene dentale.

    Pensate a quanto possa essere traumatico rovinarsi la vacanza per un mal di denti! La cosa migliore che tu possa fare per prevenire è recarti dal tuo dentista di fiducia per eseguire un controllo dello stato di salute della bocca e per eseguire il trattamento di igiene orale, ma se ancora non l’avete fatto e siete prossimi alla partenza per le vacanze, PSA vi vuol dare alcuni consigli da seguire durante la vacanza:

     

    1) LAVATE I DENTI. Nonostante i divertimenti e gli svaghi, non dimenticate MAI della pulizia dei  vostri denti: lavateli dopo ogni pasto, soprattutto la sera prima di andare a dormire in quanto lasciare residui di cibo nella bocca durante le ore notturne significa alimentare la formazione di tartaro e batteri. Cercate quindi di non dimenticate mai uno spazzolino da viaggio da portare sempre con voi, anche sotto l’ombrellone!

     

    2) ATTENTI ALL’ALIMENTAZIONE. Evitate cibi fuori pasto e non eccedere con alimenti ricchi di zuccheri, come succhi di frutta, bibite gassate, caramelle e gelati che facilitano la formazione della placca, annullando l’ azione dello spazzolino. A nascondere un altro pericolo per la salute dei nostri denti sono anche le bevande alcoliche: gli enzimi presenti nella bocca trasformano l’alcol in acetaldeide, sostanza che può essere molto dannosa per i tessuti che sostengono le gengive.

     

    3) MASTICATE BENE: la saliva prodotta asporta i residui di cibo ed è antibatterica. A questo scopo, se siete fuori casa e non potete in alcun modo lavare i denti, masticate chewing gum rigorosamente senza zucchero e con xilitolo per produrre una maggiore salivazione oppure succhiate caramelle senza zucchero.

     

    4) CHI VIAGGIA IN AEREO può soffrire di barodontologia, dolore ai denti causato dalla variazione di pressione, spesso accompagnato da vertigini: se ti capita, non spaventarti, passerà tutto quando tornerai a terra.

     

    5) Assieme ai bagagli preparate un KIT DI EMERGENZA: mettete in valigia dei farmaci antinfiammatori ed antibiotici  (se prescritti dal tuo medico)  per alleviare eventuali stati di dolore.

     

    Si tratta di poche e semplici precauzioni da eseguire durante la vacanza che vi permetteranno di partire con una dentatura in salute ed eviteranno che un mal di denti possa rovinare le vostre ferie.

     

    RICORDIAMO INFINE CHE ANCHE PER TUTTO IL MESE DIRicordiamo infine che anche AGOSTO POTETE CONTATTARCI ALLO 0302620584 PER EVENTUALI URGENZE!

    Comments are closed.