


La sala dedicata alla sterilizzazione degli strumenti di lavoro è ben visibile nel nostro studio, anzi è addirittura messa in primo piano per voler render noto a tutti i pazienti un lavoro fondamentale per la nostra attività che spesso viene ‘oscurato’ da tutto il resto.
A inizio 2020 l'abbiamo rifatta, abbiamo ampliato gli spazi dedicati ed inserito ulteriori tecnologie di ultimissima generazione proprio per migliorare e rendere ancora più performante il processo di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti.
Il processo di sterilizzazione deve essere effettuato da personale molto attento e qualificato, per non lasciare nulla al caso. PSA segue rigorosi e scrupolosi protocolli di lavoro ed è attrezzato con l'autoclave che effettua il processo di disinfezione (procedimento che mira a distruggere ogni microrganismo patogeno presente su un determinato ambiente o superficie) che si conclude quando lo strumentario viene imbustato, sigillato, codificato per la tracciatura e conseguentemente sterilizzato con le due autoclavi a vapore “classe B” (come richiede la normativa), le quali a fine ciclo emettono uno scontrino a prova della avvenuta sterilizzazione.
Finito il processo gli strumenti sono pronti per essere distribuiti nelle sale operative ed utilizzati in totale sicurezza, a tutela della salute dei nostri pazienti.