• +39 030 2620584

Pedodonzia

slider imageslider image

La pedodonzia (o odontoiatria pediatrica) è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione delle patologie della bocca di bambini ed adolescenti.


È importante che il piccolo paziente venga introdotto nell’ambiente dello studio dentistico fin da piccolo (3-4 anni) in modo che possa conoscere e familiarizzare con il dentista attraverso una serie di visite conoscitive e di avvicinamento allo strumentario odontoiatrico.


DA PSA LA PRIMA VISITA VIENE EFFETTUATA DA ODONTOIATRI CON ESPERIENZA PLURIENNALE NELL'APPROCCIO CON I PICCOLI PAZIENTI CERCANDO DI ADEGUARSI AL LORO MODO DI RAGIONARE ED AI LORO SCHEMI MENTALI.

Solo con questi presupposti si può fidelizzare il bambino ed impostare un buon rapporto con l’odontoiatra.

I PRINCIPALI OBIETTIVI DELLA PEDODONZIA SONO:


  • la cura dei denti decidui (denti da latte)
  • l'educazione alla salute orale 
  • la prevenzione di patologie che potrebbero instaurarsi nei denti permanenti (denti definitivi).   
  • la diagnosi di eventuali problemi di malocclusione dovuti a crescite scheletriche scorrette, inviando immediatamente il paziente all’ortodonzista per attivare una terapia di ortodonzia intercettiva (si veda capitolo “ortodonzia”).
  • la prevenzione le lesioni cariose dei denti permanenti fin da poco dopo la loro eruzione in bocca attraverso la sigillatura dei solchi.  Per evitare che ciò avvenga si procede con la sigillatura dei solchi.

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare una prima visita per il tuo bambino









Ho letto Informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.