• +39 030 2620584

Igiene Dentale

slider imageslider imageslider image

L’igiene dentale è il primo strumento di PREVENZIONE delle patologie del cavo orale.
Le più comuni malattie della bocca sono causate dalla placca batterica. Quest’ultima è una sottile pellicola composta da microrganismi tenacemente legati tra loro che aderisce ai denti e a tutte le altre superfici presenti nel cavo orale (lingua, protesi, apparecchi). La deposizione di sali di calcio e di fosfati presenti nella saliva trasforma la placca non adeguatamente rimossa in tartaro.
La placca ospita i batteri che provocano carie, gengiviti e parodontiti. Per proteggere a lungo la salute dei denti occorre pulirli accuratamente e mantenere nel tempo una buona igiene della bocca.


L'IGIENE DENTALE DA PSA

Presso il nostro studio le manovre d’igiene orale sono effettuate dall’igienista dentale con procedure di:

  • ablazione del tartaro
  • rimozione della placca (pulizia dei denti)
  • istruzione e motivazione all’igiene e detersione domiciliare del cavo orale
  • accurato esame di tutti i tessuti della bocca al fine di intercettare eventuali anomalie.

Il protocollo di igiene orale da PSA è personalizzato, cucito sul paziente, tiene conto della sua età, della sua manualità, dei suoi bisogni e fattori di rischio.


Il nostro obiettivo è di costruire una metodica efficace e di fornire consigli specifici sui prodotti più idonei per ogni problematica.

Il raggiungimento di un buon livello d’igiene orale è inoltre un requisito necessario per ottenere e mantenere un corretto stato di salute delle strutture che devono sostenere i denti (gengiva e osso).
Sottoponendosi regolarmente a sedute di igiene orale è possibile intercettare i primi segni di malattia e risolvere anche completamente quadri di gengivite, l’infiammazione con sanguinamento delle gengive, e alitosi.

Se non adeguatamente trattata la gengivite può nel tempo progredire in parodontite (si veda il capitolo dedicato) che necessita cure più specifiche.
Infine, nei pazienti che presentano le indicazioni necessarie, l’igienista può effettuare trattamenti di sbiancamento dentale (si veda il capitolo dedicato).

Contattaci per fissare la tua seduta di igiene orale









Ho letto Informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.