• +39 030 2620584

IMPRONTA DENTALE DIGITALE

  • IMPRONTA DENTALE DIGITALE

    IMPRONTA DENTALE DIGITALE

    L’impronta dentale digitale è una nuova tecnica odontoiatrica che utilizza una telecamera ad alta precisione per prendere l’impronta della bocca del paziente.

    Tale tecnica innovativa affianca, senza sostituire completamente l’impronta in alginato.

    Sono diversi i vantaggi che questo nuovo sistema offre tra cui:

    MAGGIORE COMFORT PER IL PAZIENTE:

    il paziente infatti non dovrà rimanere diversi minuti con la bocca piena di materiale sgradevole e per chi è più sensibile alla sensazione di soffocare o ai conati di vomito, l’impronta digitale risolve un grosso problema.
    Infatti il dentista scannerizza la bocca del paziente con un’agile telecamera e ottiene un’immagine dettagliata in pochi minuti.
    Il processo di presa dell’impronta digitale può essere interrotto in ogni momento: se il paziente non dovesse sentirsi pronto, il dentista può mettere in pausa il sistema e riprendere la manovra con facilità non appena il paziente se la sente.

    MAGGIORE PRECISIONE:

    l’impronta dentale digitale è molto precisa: questo perché la capacità di registrazione della telecamera è assoluta, molto più precisa dell’occhio umano.

    Di conseguenza, il manufatto protesico che ne viene ricavato – ad esempio un ponte – non ha bisogno di essere ritoccato. Quindi, le problematiche del vecchio metodo legate ai materiali, come la presenza di bolle d’aria, sono eliminate grazie al flusso di lavoro completamente digitale.

    TEMPI BREVI:

    Solitamente per prendere un’impronta con la pasta è necessario aspettare dai 3 ai 5 minuti ad arcata perché si solidifichi. Con l’impronta digitale bastano invece 2-3 minuti per ottenere un modello 3D dettagliato dell’intera bocca.
    L’impronta viene poi inviata in formato digitale al nostro laboratorio che realizzerà il manufatto: ciò permette di saltare diversi passaggi e ti consente così di ottenere il dente più velocemente.

    MIGLIORE COMUNICAZIONE TRA PAZIENTE E DENTISTA:

    L’impronta digitale dentale facilita la comunicazione tra medico e paziente, infatti dà la possibilità al paziente stesso di vedere l’immagine 360° della sua bocca, sarà così più facile per lui comprendere quello che il dentista gli spiega.

    Comments are closed.