• +39 030 2620584

Fino a che età si può intervenire sull’allineamento dentale?

  • Fino a che età si può intervenire sull’allineamento dentale?

    Fino a che età si può intervenire sull’allineamento dentale?

    Oggi l’allineamento dentale è uno dei più grandi biglietti da visita in ambito estetico. Un bel sorriso è ciò che tutti noi desideriamo guardandoci allo specchio e talvolta ci dimentichiamo che l’allineamento dentale non è soltanto un fattore estetico, ma è piuttosto un aspetto che riguarda la salute. I denti storti infatti condizionano la corretta masticazione interferendo con tutto quanto ad essa connessa, e rendono difficoltosa e poco efficace anche l’igiene orale quotidiana accrescendo quindi il rischio di carie dentale. Per queste ragioni è bene correggere le disarmonie del sorriso attraverso gli apparecchi dentali.

    Ma quando possiamo intervenire per allineare i denti?
    L’interrogativo si pone soprattutto da quando l’estetica dentale è di fatto entrata a far parte dei canoni estetici richiesti dalla società di oggi. Tale esigenza estetica interessa anche la sfera psicologica e quindi l’autostima e tutto ciò che ne consegue.
    Da sempre si è pensato alla terapia ortodontica soprattutto riguardo ai bambini.
    Oggi sono sempre di più gli adulti a richiedere il trattamento ortodontico, che chiedono quindi un bel sorriso e denti allineati.
    Possono riuscire ad averlo?
    Ebbene la risposta è sì, oggi tutti possono ambire ad un bel sorriso.
    Gli approcci terapeutici sono molti e la scelta dipende dalla valutazione specialistica, ma anche dalla scelta del paziente. Si può intervenire con gli apparecchi dentali tradizionali, ossia con l’apparecchio fisso con i brackets (ferretti), ma anche con i sistemi più avanzati di apparecchi invisibili. Questi ultimi sono mascherine trasparenti che non si vedono e che risolvono il problema di imbarazzo estetico.
    Ogni situazione è diversa e per questa ragione raccomandiamo una visita specialistica in cui viene valutata la condizione clinica del paziente e viene fatta una previsione digitale attraverso tecnologie all’avanguardia, che faranno vedere il percorso da affrontare su uno schermo che mostrerà anche il risultato finale.

    Comments are closed.